Cucinare le idee dal vivo: (ex) Avvocati ed Informatica 2016

Cucinare le idee dal vivo: (ex) Avvocati ed Informatica 2016

Questo articolo doveva uscire poco prima della lezione del 05 di Maggio di Avvocati ed Informatica, poi cancellata ed è stato scritto intorno al 23 di aprile di quest'anno.

Il mio articolo sul "Cucinare le Idee" forse è stato un po' troppo astratto. Uno dei modi migliori per spiegare i concetti è vedere come si realizzano le cose; pertanto, di seguito, vi illustrerò brevemente alcune fasi di sviluppo del convegno.

Ho deciso dopo un po' di titubanza di pubblicarlo in ogni caso, l'articolo credo abbia un suo senso pratico in ogni caso, ma considerate che, mentre lo scrivevo, non sapevo ancora della cancellazione.

MindNode

Nelle scorse settimana avevo già lavorato con OmniOutliner alla struttura del convegno. Per chi volesse intervenire segnalo che intratterrò il pubblico con circa 3 ore e mezza di chiacchiere sugli aspetti di base dell'informatica indispensabili da conoscere per l'avvocato.

La lezione parlerà di argomenti a cui tengo moltissimo e, fino ad ora, ho discusso poco sul sito: la sicurezza informatica in generale (password) ed in particolare dei dati digitali (le strategie di backup), il Cloud ed i problemi della Privacy e sicurezza dei Dati con l'utilizzo di questi strumenti.

Venendo a noi; pur avendo già strutturato alcuni aspetti della lezione non ero convinto del "flusso" dei contenuti, ovvero dei passaggi da un punto all'altro dei singoli argomenti della lezione (vedete la struttura già nidificata di OmniOutliner al punto 1).

Ho quindi deciso di ripartire da zero e crearmi una Mappa Mentale della lezione con MindNode. (punto 2) La mappa mentale, a livello di contenuti, non permette il dettaglio di un'outline ma ha il pregio di dare un colpo d'occhio alla struttura che, come vi dicevo, ritenevo perfezionabile.

MindNode: dettaglio

Di seguito la mappa mentale come rapidamente strutturata in base ai contenuti che avevo già iniziato a predisporre con OmniOutliner.

Giocando con le idee principali la struttura logica della lezione si è immediatamente chiarita e quelli che erano punti separati sono diventati un corpo più organico.

MindNode, in particolare, permette di creare graficamente queste connessioni tra le differenti idee come potete nell'immagine che segue.

Sviluppando le idee

Se confrontate i due stadi di avanzamento della Mappa Mentale, potete notare come in poco tempo (è trascorsa una decina di minuti tra l'immagine precedente e quella che segue) ho strutturato i contenti e li ho rielaborati, spostando ed associando le idee e gli spunti che, pian piano, mi venivano in mente.

La struttura dopo una mezz'ora di lavoro

In 30 minuti circa ho così potuto strutturare i contenuti complessivi dell'intervento. Sulle problematiche legate alla Privacy (punto 1) avevo già fatto un ricerca giuridica abbastanza approfondita confluita in OmniOutliner così come per le Strategie di Backup (punto 2) per cui non ho dettagliato ulteriormente la mappa.

L'importanza dell'aspetto

Una delle funzioni che adoro di MindNode e delle mappe mentali è l'utilizzo dei colori e di icone per visualizzare graficamente le idee.

L'aspetto delle nostre idee ha una sua importanza per creare ed elaborare altre idee!

Per cui, una volta che ero soddisfatto della struttura complessiva, mi sono divertito ad "abbellire" la mappa mentre ci continuavo a ragionare su.

MindNode: Collegare le idee

Anche i collegamenti tra le varie idee sono importanti, nell'immagine che segue si vede nel dettaglio come ho controllato che i vari argomenti sotto la voce "minacce" avessero una risposta nelle voce "contromisure".

Nel dettaglio di quest'immagine, poi, si vede come le idee sia in uno stato "grezzo", non approfondito. Questa è una fase embrionale in cui l'interesse è quello di individuare i concetti per avere un quadro complessivo del singolo punto, nell'esempio la sicurezza dei dati digitali.

Strutturare un nuovo punto: La partenza

Per quanto riguarda il Cloud avevo abbozzato veramente poco in OmniOutliner (punto 1). Sono, quindi, partito da zero in MindNode

strutturare-un-nuovo-punto--la-partenza.png

Strutturare un punto: la fine

L'immagine che segue è quanto ho creato in circa 20 minuti di lavoro da zero. Cliccando qui potete avere una visuale più dettagliata della mappa.

In conclusione

Cucinare le idee è una tecnica per creare, organizzare e rielaborare contenuti. Non è una serie di regole specifiche ma è un approccio che deve essere interiorizzato ed utilizzato in base alle proprie necessità e con gli strumenti (informatici e non, potevate fare tutto con carta e penna!) che più vi sono famigliari e comodi.

In questa breve guida vi ho dato un esempio di rielaborazione dei contenuti da una ouline ad una mappa mentale finalizzata ad strutturare in modo più organico i contenuti di una lezione.

Se avete suggerimenti, commenti o volete condividere vostre idee o esperienze, lasciate un commento di seguito.

Se ti sono piaciuti i contenuti di questo articolo e vuoi rimanere informato sui nuovi articoli che verranno pubblicati, iscriviti alla MailingList, riceverai una email ogni venerdì con le novità della settimana, oppure seguimi su Twitter