Perché è importante automatizzare le operazioni ripetitive?

Perché è importante automatizzare le operazioni ripetitive

Il motivo principale per automatizzare è sicuramente quello di risparmiare tempo.
Se impiego un'ora per automatizzare un'attività che abitualmente mi richiede 5 minuti ma questa attività si ripresenterà nel futuro molte volte, è evidente che l'ora impiegata oggi mi risparmierà ore di lavoro nel futuro. Il vantaggio, quindi, è evidente.

Ci sono altre motivazioni, oltre a quella del risparmio di tempo nel futuro, da considerare quando si deve decidere se automatizzare o meno un compito.
Vediamole assieme.

Automazione per evitare gli errori ed avere consistenza nel nostro lavoro

Automatizzare significa standardizzare un'operazione che, attraverso il computer, viene eseguita poi in modo più o meno automatico.
Ciò permette di svolgere l'operazione automatizzata sempre nel medesimo modo e, così facendo, permette di evitare di commettere errori.
Quando un essere umano compie attività ripetitive per lungo tempo il cervello smette di "pensare" e, in questi casi, il rischio dell'errore è maggiore.

Secondariamente, e non a livello di importanza, automatizzare e standardizzare aiuta a dare consistenza alle nostre operazioni. Quando avrete automatizzato un compito, utilizzando quella particolare automazione, quel compito sarà svolto sempre nel medesimo modo con consistenza ed uniformità nel tempo.

Automatizzare per salvare energia mentale

Automatizzare non sempre consiste in un risparmio di tempo.
Automatizzare a volte può essere come una batteria. Una batteria non restituisce lo stesso quantitativo di energia che si utilizza per caricarla; tuttavia non è per cui usiamo (e carichiamo) le batterie.
Una batteria ci serve per sfruttare l'energia quando non è disponibile.

Automatizzare può aiutarci nel medesimo modo. Automatizzare quando si ha il tempo, l'energia e la motivazione, infatti, potrà (in alcuni casi) non restituirci il medesimo tempo che abbiamo investito tuttavia, nei momenti in cui abbiamo fretta o non abbiamo le energie per affrontare un compito ripetitivo, quell'energia spesa tempo addietro può fare la differenza e renderci la vita più semplice.

Salvare energia mentale e non solo tempo è un'ulteriore ragione per automatizzare.

Lo stesso principio poi andrebbe utilizzato quando si deve decidere se investire del tempo nell'imparare l'utilizzo di un determinato software. Ma sto divagando ...

Automatizzare è divertente!

Infine, ma forse non vale per tutti, automatizzare è divertente.
Se siete appassionati di puzzle o alla risoluzione di problemi, automatizzare oltre che un'attività utile può essere un divertimento.
Sicuramente per me ogni volta che riesco a trovare un modo per automatizzare un compito e lo vedo svolgere dal mio Mac senza che io dover far nulla, ho un moto interno di gioia!

Se ti sono piaciuti i contenuti di questo articolo e vuoi rimanere informato sui nuovi articoli che verranno pubblicati, iscriviti alla MailingList, riceverai una email ogni venerdì con le novità della settimana, oppure seguimi su Twitter