Pubblicato l'aggiornamento di Scrivener alla versione 2.7.0 per Mac

Pubblicato l’aggiornamento di Scrivener alla versione 2.7.0 per Mac

Oggi è stata rilasciata la nuova versione di Scrivener per Mac (a breve è previsto il rilascio anche di quella Windows); qui trovate il dettaglio, in inglese, dei cambiamenti e delle migliorie apportate.
Non è una major release, ciò un aggiornamento principale, ma un aggiornamento “minore”.
Di seguito alcuni aspetti che ritengo interessanti.

1. Supporto al MultiMarkdown v.4

Ho la versione scaricata dal Mac App Store, che è ancora in fase di approvazione nel momento in cui scrivo, quindi non ho potuto provare. Spero che sia possibile utilizzare il linguaggio di markup sviluppata da Fletcher Penney, anche all’interno del software e non solo per esportare i documenti.

2. Scrivener è pronto per El Capitan

Sono stati risolti alcuni problemi di compatibilità con il nuovo sistema operativo di Apple in uscita a giorni.

Avvertenze 1

È stato aggiornato il formato dei file .SCRIV per dare compatibilità alla versione mobile (è sempre più vicina l’uscita della versione per iPad!). Questo nuovo formato tuttavia non è retro-compatibile ovvero: se avete una versione vecchia (2.6 o precedente) di Scrivener su un altro computer questo non potrà aprire i file creati dalla versione 2.7 e, se usate Scrivener su Mac e Windows, dovrete scaricare per quest’ultimo sistema operativo la versione Beta Pubblica.

Avvertenze 2

Per ora, come accennavo sopra ma è questione credo di pochi giorni, è solo disponibile la versione per chi ha acquistato direttamente la licenza da Literature&Latte, la società che sviluppa Scrivener. Non è ancora possibile scaricare la versione 2.7 dal Mac App Store .
Per chi fosse impaziente, tuttavia, è possibile scaricare la versione DEMO di Scrivener 2.7 da qui ed utilizzarla per rimpiazzare quella scaricata dal Mac App Store. Questa versione DEMO controllerà il certificato con cui avete acquistato la licenza dal Mac App Store e funzionerà come se aveste acquistato la licenza da Literature&Latte[1]. Una volta che l’app sarà presente dal Mac App Store è possibile cancellare la DEMO e scaricare nuovamente dagli acquisti la nuova versione direttamente dall’App Store.


  1. Dovrete però aver precedentemente scaricato ed installato sul vostro Mac Scivener dall’App Store per avere il certificato sul vostro computer.  ↩