Mac OS X 10.11 El Capitan compatibile con il PCT

Aggiornamento del 04 febbraio 2016

Qui trovate un articolo che ho scritto e vi spiega come configurare il Mac e Firefox per il PCT. Valido per Yosemite ed El Capitan.

Mac OS X 10.11 El Capitan compatibile con il PCT

È uscito da almeno un mese l’aggiornamento al nuovo sistema operativo di Apple che ho anche testato nel periodo di beta a luglio
Spero a breve di fare una recensione sulle novità di El Capitan ed il lavoro di avvocato [1]. Oggi tuttavia mi voglio soffermare sull’utilizzo del nuovo sistema operativo e il Processo Civile Telematico.

Chiavetta Infocert

Se avete già installato i nuovi drivers per l’utilizzo della BusinessKey con Yosemite (Mac OS X 10.10) non avrete problemi in quanto funzionano perfettamente su El Capitan.
Nel caso non l’abbiate fatto trovate qui il link pr scaricarli.
A fine articolo trovate alcune videate dell’accesso al PCT con El Capitan.

Chiavetta Aruba

Per quanto riguarda questo tipo di dispositivo vi rinvio a due articoli.
Il primo, spiega come utilizzare la ArubaKey se non avete scaricato i nuovi drivers. È un articolo passo passo che richiede un minimo di conoscenza del sistema operativo che consiglio ad esperti più smaliziati.
Il secondo, rinvia ai nuovi drivers Aruba che permettono di evitare la procedura di cui al punto precedente.
Se siete impazienti qui trovate la pagina per il download dei nuovi drivers Aruba.

Lettori di smartcard

Non ho fatto test specifici ma riferisco quanto segnalato da altri colleghi ovvero che non tutti i lettori hanno drivers compatibili con il nuovo sistema operativo Apple [2].


  1. Non ho ancora trascorso abbastanza ore di lavoro sul nuovo sistema operativo e spero di ritagliarmi un po’ di ore nei prossimi giorni. Ho infatti installato il sistema operativo solo su un vecchio iMac a casa non essendo ancora certificata la compatibilità del mio gestionale Easylex con El Capitan.  ↩

  2. Sempre in un prossimo futuro spero di scrivere un articolo sul alcune particolarità e trucchi per utilizzare i lettore di smartcard con il Mac. Mesi addietro mi sono cimentato nella configurazione di un dispositivo non standard scoprendo alcuni segreti da addetto ai lavori.  ↩

Pst.giustizia.it
Easypda