Numerazione automatica dei documenti allegati mentre si scrive un atto
Questo è un video-articolo improvvisato.
Un collega, sul canale di Telegram di Avvocati e Mac, mi ha chiesto se era possibile automatizzare utilizzando TextExpander la digitazione del numero dei documenti allegati all’atto principale. Visto che la domanda mi ha incuriosito (e volevo procrastinare il lavoro vero), ho cercato di trovare una soluzione in poco tempo.
Quello che vedi sotto è una soluzione veloce e, forse, un po’ sbrigativa al problema.
Ho utilizzato Keyboard Maestro, per automatizzare la cattura del testo, e Comandi Rapidi, per estrapolare il numero dell’ultimo documento citato nel testo selezionato e per aggiungere a tale numero una unità.
Questa automazione, che ho testato sia con Pages che con Writer di LibreOffice e dovrebbe funzionare anche con MS Word, ha dei limiti, funziona solo mentre si sta scrivendo alla fine del documento, ma credo sia sufficientemente comoda.
Qui sotto ti allego:
Puoi personalizza l’abbreviazione che fa scattare la macro io ho usato ydoc
e ricordati di controllare che la macro punti al comando rapido corretto.
Più avanti, se avrò modo e tempo, cercherò un sistema per memorizzare la posizione del cursore all’interno del documento.
In questo articolo ti parlo di come ho migliorato la qualità del mio lavoro quotidiano con alcune automazioni. In particolare come ho utilizzato Keyboard Maestro per avere, in un’unica finestra del Finder, più cartelle collegate. Mi sono poi divertito a fare la stessa cosa con Comandi Rapidi.
Leggi tutto …