macOS Sierra Beta per ora compatibile con il PCT

macOS Sierra Beta per ora compatibile con il PCT

Ho installato il nuovo sistema operativo di Apple, macOS 10.12 Sierra. Ho fatto i primi test e scaricato un sacco di applicazioni, tra cui quelle legate al PCT (Firefox e Dike con i relativi drivers per i dispositivi di firma digitale ed SLpct).

Punti d'accesso

Come potete vedere dalla schermata che allego qui sotto non sono stati grossi cambiamenti nel sistema operativo per quanto riguarda dispositivi di firma digitale e quindi i vecchi driver funziona ancora.
Infatti sono riuscito a fare il log-in sia su pst.giustizia.it sia con easypda.it e Quadra.
Ho fatto i miei test una business-key infocert e Dike 6.4.
Nei prossimi giorni conto di provare anche con una Arubakey.

SLpct

Installato senza problemi.
Mi ha richiesto come al solito di scaricare la versione di Java legacy di Apple (necessaria per far funzionare l'app anche sui vecchi sistemi).

Al primo avvio tutto ha funzionato bene ma uscendo per errore ho avuto qualche problema (macOS Sierra alla riapertura di SLpct mi diceva che l'app era danneggiata).
Dopo qualche tentativo senza esiti ho riavviato e tutto è funzionato perfettamente e sono riuscito a firmare senza problemi (come si vede dall'immagine sottostante).
Non ho fatto ancora un test reale di deposito solo perchè non ho nulla da depositare, conto però alla prima occasione di provare il tutto.

Avvertenze sull'installazione della Beta

Segnalo per i temerari che volessero testare a loro volta la beta di non farlo su una macchina "operativa" ovvero su cui lavorate quotidianamente.
Le versioni Beta non sono sempre compatibili con i software che utilizzate quotidianamente (io li sto testando apposta per vedere se ci sono problemi) e possono arrecare perdite di dati preziosi.
Io, come ormai è mia abitudine, installo una versione della nuova beta su una partizione di un disco FireWare avviabile che collego ai miei Mac. Quindi il sistema è indipendente da quelli "operativi" che uso tutti i giorni. Non mi permette di fare dei test intensivi, ogni volta che voglio usare la beta devo riavviare ed avere l'HD collegato al Mac, ma garantisce la tranquillità.

in conclusione

Ho avuto la possibiltià di utilizzare il sistema per poche ore, allo stato, ma non ho avuto grossi problemi e la maggior parte delle app pare funzionare bene. Nei prossimi giorni conto di scrivere un veloce articolo sulle prime impressioni di utilizzo.

P.S. Questo articolo, ovviamente, è scritto interamente in macOS Sierra.

Come configurare il Mac con JAVA per firmare con gli applet di Fallco e EasyPDA

A conclusione della serie di guide per configurare il Mac per il PCTesaminiamo la configurazione della firma digitale con i programmi web-base. Questa tipologia di programmi permette di caricare i documenti online e predisporre il deposito telematico direttamente all'interno della finestra di un browser, nello specifico Firefox.

Per fare ciò i computer oltre ad avere installato Firefox necessitano dell'installazione della Java Virtual Machine. Io, in questa guida, do per scontato che abbiate già installato Java. Potete scaricare l'ultima versione da qui.

Quella che segue, come per la guida sulla configurazione di Firefox per accedere al pst.giustizia.it, è frutto di esperienza personale e di lunghe telefonate con l'assistenza.

Leggi tutto ...

Read More

PCT da principiante ad esperto in 4 lezioni, dal 25 febbraio al 24 marzo a Reggio Emilia

Inizia giovedì 25 febbraio il corso, organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia, che ha lo scopo di insegnare ai partecipanti dalle basi del Processo Civile Telematico agli aspetti più avanzati.

Nella cornice della Corte d'Assise del Tribunale di Reggio Emilia il corso si svilupperà in 4 lezioni dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

Crediti formativi riconosciuti dall'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia.

Leggi tutto ... 

Read More

Malfunzionamento ReGIndE del 12 febbraio 2016

Segnalo la comunicazione del Direttore Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati, Dott. Pasquale Liccardo, di cui riporto un breve estratto: "Si comunica che a partire dalle 11:38 del venerdì 12 febbraio e sino alle ore 13:49 del medesimo giorno, a causa di un errore nella comunicazione di talune variazioni al Registro Generale degli Indirizzi (Reginde) si è verificata la cancellazione di alcuni indirizzi PEC di avvocati. Nel caso, quindi, che le comunicazioni effettuate in tale fascia oraria siano state eseguite mediante “deposito presso la cancelleria” è opportuno provvedere alla loro rinnovazione. Le restanti comuni comunicazioni e notificazione devono ritenersi puntualmente valide. Si prega di dare la massima diffusione presente comunicazione."

Segnalo inoltre l'articolo del collega Avv. Maurizio Reale in cui viene spiegato come controllare di non aver ricevuto comunicazioni PEC depositate in cancelleria a seguito di questo disguido.

CAD 3.0 - le possibili / probabili modifiche al Codice dell'Amministrazione Digitale

Il CAD è una delle fonti primarie del Processo Civile Telematico oltre che dell'organizzazione della pubblica amministrazione digitale. È in programma nel corso dell'anno la modifica di varie parti di questa legge quadro, qui trovate il PDF con la bozza di decreto del governo con relazione illustrativa. Qui invece trovate l'opera di Giovanni Gentili, che ringrazio per il lavoro fatto, di coordinamento del testo attuale con le papabili modifiche.

PCT: numerazione automatica degli allegati della busta telematica con Automator

Dare dei nomi significativi agli allegati e numerarli correttamente è una operazione fondamentale del PCT per agevolare l'accesso del magistrato agli allegati (la guida che segue completa quella relativa alla creazione di link agli allegati nell'atto principale).

Fare ciò, tuttavia, richiede abitualmente la modifica manuale del nome di ogni allegato.

Voglio condividere con voi l'azione di  Automator che ho creato e permette di automatizzare questa attività.

Leggi tutto ...

Read More