Mi chiamo Filippo Strozzi e svolgo la professione d'avvocato in Reggio Emilia. Sono Componente Esterno della Commissione Informatica del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia. Sono appassionato Apple ed utilizzo i loro strumenti (Mac, iPhone ed iPad) quotidianamente per il mio lavoro e divertimento.

Cos’è Avvocati & Mac ?

l’informatica: compagna quotidiana ed odiata dell’avvocato

La professione dell’avvocato passa attraverso l’utilizzo di un computer. Tuttavia nel la scuola ne l’università preparano il professionista ad un utilizzo consapevole ed avanzato del computer ed in generale dell’informatica. Avvocati&Mac nasce per risolvere l’esigenza di chi vuole approfondire l’uso del computer ed in particolare vuole utilizzare lo strumento in maniera efficace e produttiva per svolgere più rapidamente è meglio la propria professione.

Se anche tu rientri in quella cerchia di avvocati che quotidianamente lotta con il proprio computer, sei capitato nel posto giusto.

Tuttavia, anche se sei un utente più avanzato, credo troverai nelle pagine di questo sito spunti interessanti. Da ultimo, se sei, come la maggior parte degli avvocati che conosco, un utente Windows non te ne andare! Il sito, infatti, pur essendo pensato per utenti Mac contiene materiale utile anche per te. In particolare ogni qualvolta pubblico un contenuto di carattere generale aggiungo il tag “[anche per Windows](inserire link al tag)”.

Come é nata l’idea del sito?

Avvocati&Mac Nasce da una serie di fortunate coincidenze. Sono appassionato di grafica e disegno da quando avevo 15 anni e, non appena ho avuto la possibilità (con i primi guadagni della professione) nel 2006 mi sono comprato (regalato) un MacMini. Da quel momento sono stato una affezionato utente Apple e, nel corso degli anni, ho collezionato ed aggiornato una serie di Mac ( 3 iMac, 2 MacMini, 1 MacBookPro ed 1 MacBookAir). Anche prima dell’illuminazione Apple, sono sempre stato appassionato di informatica e, per una serie di fortunate coincidenze, sono stato consigliere dell’Ordine degli avvocati di Reggio Emilia dal 2012 al 2014 (ora, per chi potesse interessare, sono componente esterno della commissione informatica del mio ordine fino al 2018).
Vista la mia famigliarità con l’informatica e la disperata necessità di formazione dei nostri iscritti, progressivamente mi sono dedicato all’inseguimento del PCT.
In questo lungo periodo, in cui mi sono occupate di formazione e di risoluzione di problemi pratici ed organizzativi anche lato Tribunale, mi sono reso conto che le vere difficoltà per gli iscritti di Reggio Emilia era più legate all’analfabetismo informatico degli iscritti piuttosto che a vere difficoltà nell’uso degli strumenti del PCT. Verso la fine del mio mandato, nella convinzione di avere maggior tempo libero, mi sono dedicato ad approfondire le problematiche informatiche legate alla professione dell’avvocato.
Ho, quindi, iniziato ad approfondire il tema della digitalizzazione dei documenti ( c.d. Paperless) e, abbastanza a per caso, sono incappato nell’omonimo iBook Paperless di David Spark.
Da qui ho conosciuto il mondo di MacPowerUsers e mi si sono aperti nuovi orizzonti. Per chi non conoscesse questo podcast, iniziato nel 2009, è una serie settimanale in cui David Spark e Katie Floyd approfondiscono gli argomenti di più svariata natura sull’utilizzo avanzato del Mac e di iPhone ed iPad sia per il lavoro che per altri scopi. Spesso, poi, gli ospiti raccontano come utilizzano il Mac nel loro peculiare contesto di lavoro; a titolo puramente esemplificativo hanno parlato, medici, ricercatori accademici, professori, presidi, scrittori, programmatori …).
Credevo di essere un’utente esperto ed ho scoperto di non esserlo. Questa epifania però ha portato conseguenze piacevoli: ho imparato moltissimo e, forse, ora posso definirmi un utente esperto. Utilizzando i trucchi ed i consigli mi si sono aperti nuovi orizzonti per l’utilizzo del Mac (e più ingenerale dell’informatica) nella professione. Buona parte di questi consigli e materiali, tuttavia, è in lingua inglese.

Di cosa tratta il blog ?

Avvocati&Mac nasce quindi come un concentrato dell’esperienza di grandi maestri ma anche della mia quotidiana attività di legale che usa l’informatica e la tecnologia Apple per semplificarsi il più possibile la vita è velocizzare il proprio lavoro. Avvocati&Mac vuole essere da una parte uno strumento di divulgazione e dall’altro un mio personale diario in cui focalizzare e finalizzare gli insegnamenti appresi. Spero quindi tu possa trovare utile questo sito .

La frequenza dei post

Avvocati &Mac è un’attività collaterale alla mia professione d’avvocato. Visti gli impegni lavorativi ho deciso di pubblicare un articolo a settimana.

Sottoscrivi la mia newsletter

Se ti interessa rimanere sempre aggiornato sugli sviluppi di questo sito, ti chiedo si iscriverti qui alla mia newsletter. Riceverai mensilmente una email con gli articoli pubblicati nel corso del mese e, saltuariamente, altre comunicazioni che spero saranno utili per la tua professione.

i post che consiglio di leggere subito

Di seguito ho inserito i post che ritengo più utili o di cui sono più fiero.

Dove potete contattarmi

se hai domande, commenti o suggerimenti Ti chiedo di non inviarmi un’email all’indirizzo di posta elettronica professionale ma a: feedback@avvocati-e-mac.it

la mia attività di formazione

Svolgo, come detto, attività di formazione sia in ambito di Processo Civile Telematico che, più in generale di informatica pratica per l’avvocato. Qui trovi l’elenco dei prossimi eventi formativi a cui parteciperò. Sono disponibile ad intervenire e svolgere corsi di formazione attinenti all’ambito informatico e PCT. Per informazioni formazione@avvocati-e-mac.it